Cerca
Ekoore - Forum di supporto tecnico
16 Settembre 2014, 08:23:49 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Ekoore - Preordine del Pike prolungato, e borsa folio con tastiera in regalo

Indice   Guida Regolamento Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: QUAL'E' LA MIGLIORE APPLICAZIONE PER CALIBRARE LA BATTERIA?  (Letto 3837 volte)
Maverick
Hero Member

Scollegato Scollegato

NUOVO FW EKOORE 1.4...SEMBRA CHE ABBIA ANCORA DEI BUG ABBASTANZA IMPORTANTI...

Mostra profilo WWW
« inserito:: 22 Maggio 2012, 18:25:09 »

Visto che molti hanno problemi con la "poca" durata della batteria del pike con diversi fw, creo questa discussione per postare (con tanto di link play store) le migliori applicazioni per la calibrazione di essa a fine di trovare quale sia la migliore (applicazione), cioè, quella che i più di noi usano e hanno installata sul proprio tablet.

io uso questa, battery calibration free, la reputo molto buona:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.liteup.calibratebattery.free&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsImNvbS5saXRldXAuY2FsaWJyYXRlYmF0dGVyeS5mcmVlIl0.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: 22 Maggio 2012, 18:51:46 »

Visto che molti hanno problemi con la "poca" durata della batteria del pike con diversi fw, creo questa discussione per postare (con tanto di link play store) le migliori applicazioni per la calibrazione di essa a fine di trovare quale sia la migliore (applicazione), cioè, quella che i più di noi usano e hanno installata sul proprio tablet.

io uso questa, battery calibration free, la reputo molto buona:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.liteup.calibratebattery.free&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsImNvbS5saXRldXAuY2FsaWJyYXRlYmF0dGVyeS5mcmVlIl0.

Anche io usavo quella app quando avevo il firmware 1.0. Ora uso Batteria HD che secondo me è la migliore! Oltre ad indicarti i tempi in lettura e durata ricarica tramite AC o USB calibra anche bene la batteria tramite 3 fasi di calibrazione.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2012, 18:53:18 da luigi1986 » Registrato
resistore
Full Member

Scollegato Scollegato

RESISTORE

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: 22 Maggio 2012, 19:15:43 »

io usavo batteria HD, dico usavo perchè da quando ho rimesso la beta di eken non l'ho ancora installata, ma credo che questa sera lo farò,.. la batteria purtroppo non va oltre le 4 ore...
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: 22 Maggio 2012, 20:11:01 »

......... le migliori applicazioni per la calibrazione di essa a fine di trovare quale sia la migliore.....

Personalmente, quando ho aperto il discorso sulle batterie in tecnologia LiFe usate dai Pike (7'/10'), nello scambio di informazioni avuto con gli amici androidiani, avevo toccato anche l'argomento calibrazione.
Il risultato che ne era emerso portava a considerare inutile l'uso delle applicazioni specifiche per ottenere maggiore autonomia dalle batterie stesse.
In sostanza, risultando la calibrazione solo la scrittura di un file di testo contenente % e valore in mV, relativi alla batteria esaminata, servirebbe solo a una indicazione più precisa di  quanto consumato senza alcun reale ruolo rispetto alla batteria stessa.
Inoltre risultava confermato che il file in questione, qualunque effetto gli si voglia attribuire, vene cancellato ad ogni raggiungimento del 100% della carica, vanificando di fatto tutta l'operazione di calibrazione effettuata specificatamente
Vi riporto la cosa come l'ho acquisita.
Poi ognuno ovviamente è padrone di valutare la cosa alla luce delle sue esperienze   Sorriso
Io avevo toccato l'argomento avendo il 7' una batteria piuttosto piccola, ma dopo la risposta ho rinunciato e onestamente le circa 3h di autonomia del mio Pike sono per me più che sufficienti.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserito:: 23 Maggio 2012, 12:19:00 »

......... le migliori applicazioni per la calibrazione di essa a fine di trovare quale sia la migliore.....

Personalmente, quando ho aperto il discorso sulle batterie in tecnologia LiFe usate dai Pike (7'/10'), nello scambio di informazioni avuto con gli amici androidiani, avevo toccato anche l'argomento calibrazione.
Il risultato che ne era emerso portava a considerare inutile l'uso delle applicazioni specifiche per ottenere maggiore autonomia dalle batterie stesse.
In sostanza, risultando la calibrazione solo la scrittura di un file di testo contenente % e valore in mV, relativi alla batteria esaminata, servirebbe solo a una indicazione più precisa di  quanto consumato senza alcun reale ruolo rispetto alla batteria stessa.
Inoltre risultava confermato che il file in questione, qualunque effetto gli si voglia attribuire, vene cancellato ad ogni raggiungimento del 100% della carica, vanificando di fatto tutta l'operazione di calibrazione effettuata specificatamente
Poi ognuno ovviamente è padrone di valutare la cosa alla luce delle sue esperienze   Sorriso
Io avevo toccato l'argomento avendo il 7' una batteria piuttosto piccola, ma dopo la risposta ho rinunciato e onestamente le circa 3h di autonomia del mio Pike sono per me più che sufficienti.

Io ho provato molte app di calibrazione batteria.
E ,se posso darti la mia impressione,ritengo anche io che non servano praticamente a nulla.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserito:: 23 Maggio 2012, 12:34:59 »

Non so su android, ma su PC non c'è nulla di SW che modifichi le prestazioni delle batterie.
Al più esistono tools che ottimizzano i processi e le applicazioni in modo da risparmiare energia, ed in genere sono pre-installati dalla casa produttrice del laptop.
Hero Member

Scollegato Scollegato

NUOVO FW EKOORE 1.4...SEMBRA CHE ABBIA ANCORA DEI BUG ABBASTANZA IMPORTANTI...

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserito:: 23 Maggio 2012, 20:30:13 »

Io ho provato molte app di calibrazione batteria.
E ,se posso darti la mia impressione,ritengo anche io che non servano praticamente a nulla.
ho letto qua e la nei vari forum...

alcuni dicono che serva, altri no...secondo me una piccolissima "cosa" la fa, ma non da stravolgere la batteria facendo miracoli  Occhi al cielo
Full Member

Scollegato Scollegato

RESISTORE

Mostra profilo
« Risposta #7 inserito:: 24 Maggio 2012, 18:56:58 »

se proprio devo usarla userei batteria HD, ha una lunga durata la fase di calibrazione, suddivisa in 3 test, a me pare la migliore fin ora.
Anche perchè la calibrazione va fatta su un lasso di tempo non immediato, a rigor di logica piu la calibrazione è lunga piu è precisa.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserito:: 24 Maggio 2012, 21:10:13 »

se proprio devo usarla ..........
Anche perchè la calibrazione va fatta su un lasso di tempo non immediato, a rigor di logica piu la calibrazione è lunga piu è precisa.

Come ho già scritto, considerato la diversità di pareri in merito, non voglio certo far cambiare a  nessuno o cambiare io il mio parere. Faccio solo nuovamente alcune considerazioni:
Tu dici  "se proprio devo usarla..." Beh, l'uso diventa dovuto se ha una resa utile sul problema al quale lo si applica.
Se, unica cosa, si ottiene una migliore regolazione delle indicazioni dei consumi che il tablet riferisce e per ottenere questo devo caricare la batteria al massimo, poi lasciarla magari scaricare del tutto (cose che non sembrano salutari per le batterie al Litio), allora non devo ma posso farne a meno.
Specie se considero che quel file, ottenuto da una manovra così laboriosa verrebbe poi cancellato la volta successiva che carico la batteria al 100%.
Inoltre i programmi utili a questo, quali che siano, dubito fortemente che prendano in considerazione il caso di batterie LiFe utilizzate come comuni Li.ion, quindi  potrebbero utilizzare parametri forse non adattati alla situazione.
Esiste per le LiFe (che sono batterie di tipo automotivo, cioè usate per fornire energia a modelli auto o altro) un sistema per migliorarne la resa.
Questo consiste nel ricaricarle con caricabatterie programmabili capaci di adeguarsi alla tecnologia delle batterie connesse e ricaricare ogni singolo elemento del pacchetto per portarli tutti allo stesso livello massimo (con una reale calibrazione).
Ma è comprensibile che non è applicabile a batterie LiFe non asportabili e usate, come detto, con range anomalo.
(Pura Ipotesi: forse sarà anche per questo che tarare il FW per la massima resa può dare risultati così variabili).
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserito:: 25 Maggio 2012, 09:32:29 »

il mio quando arriva al 10% si spegne é normale?
Full Member

Scollegato Scollegato

RESISTORE

Mostra profilo
« Risposta #10 inserito:: 25 Maggio 2012, 10:08:26 »

dovrebbe proprio trattarsi di un problema di calibrazione, almeno credo
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserito:: 25 Maggio 2012, 11:17:17 »

Personalmente quando feci la prova per verificare il comportamento della batteria Life, io ebbi al 14% l'avviso ufficiale dal S.O. di batteria scarica.
Per raggiungere il Target che mi ero prefisso continuai a usarlo fino al 10% ma senza vedere spegnimenti in automatico. (io parlo del Pike7)
Per quello che ho rilevato se si trattasse di normali Li.ion  scaricarle completamente non sarebbe una bella cura, ma per le LiFe, che hanno la tensione minima molro più bassa (2.5 mV mi pare) non dovresti avere problemi.
Se sia normale o no, non saprei, visto che non so neppure se è qualcosa che accade solo a pochi o a tutti.
Personalmente io ho preso a riferimento la percentuale della prova fatta e cerco di non scendere più dopo il 14% (salvo esigenze particolari). Avanzo solo l'ipotesi che possa essere dovuto a un conflitto tra l'elettronica di gestione nativa delle celle Life e quella che invece le regola per innalzarne il massimo e il minimo al range proprio delle Li.Ion.

Stampa  

Vai a: