allora i tre sensori in dotazione al mio pike sono MEMSIC:
- MXC622X ACCELEROMETER TIPO 1 VERSIONE 1 questo è un due assi 3*3*1mm LLC6 8bit
- MMC312X MAGNETIC FIELD TIPO 2 VERSIONE 1 questo è un tre assi 1.8*1.5 mm 13bit
- MAG&ACC COMBO ORIENTATION SENSOR TIPO 3 VERSIONE 1
e con il fw 1.2.2 sono tutti e 3 paralizzati.
p.s. come si fa a farsi rispondere da ekoore??
Grazie. La tua risposta mi conferma, dati alla mano, che sia il mio Pike 7 che il 10 montano gli stessi sensori.
Sul mio i sensori Magnetico e di Orientamento risultano bloccati (potrebbero apparire così per un difetto della App che li testa) ma, personalmente non mi ero mai scandalizzato che potessero essere presenti e disattivati.
In fondo nelle specifiche del Pike pubblicizate da Ekoore, se guardi bene, noterai che si parla solo di Accelerometro (1) e che guardando l'icona ad esso relativa è chiaramente (e solo graficamente) indicato che si tratta di un 2 assi soltanto
Così, pur lamentando di non poter usare programmi di simulazione pilotaggio aereo, ho ritenuto normale che al test funzionassero solo gli indici dei due assi x/y del G.sensor principale MXC622X.
Ovviamente non è il tuo caso visto che, per analogia almeno quelli, dovrebbero funzionare anche a te.
Quindi devo supporre che anche ad altri che hanno questo problema la causa sia un malfunzionamento.
Se dipende dal FW non è impossibile verificarlo caricandone una versione differente o parallela che, se il problema sussiste, giustificherebbe l'ipotesi di problema HW.
Diverso è l'annuncio di un nuovo sensore a 3 assi (di cui indirettamente potresti aver confermato l'esistenza) il cui mancato uso sarà probabilmente abilitato con una nuova patch (solo per pochi esemplari ?) oppure da una versione
di aggiornamento FW (1.2.3 ?) che contenga soluzioni soft sia per i 2 che per i 3 assi (e altri sensori se del caso)
Se vuoi chiederlo a Ekoore (anche se sollevare il problema nel loro forum di supporto tecnico dovrebbe essere più che sufficiente) prova a inviare loro una email (a quella, loro, l'unica volta che l'ho inviata hanno risposto subito).