Cerca
Ekoore - Forum di supporto tecnico
24 Aprile 2014, 14:57:46 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Ekoore - Preordine del Pike prolungato, e borsa folio con tastiera in regalo
 
   Indice   Guida Regolamento Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Regolamento del forum  (Letto 9167 volte)
ekoore
Amministratori
Sr. Member
******

Karma: +14/-12
Scollegato Scollegato

Messaggi: 338



Mostra profilo
« inserito:: 03 Settembre 2010, 14:27:40 »

Introduzione

Con la registrazione al nostro forum dichiari di accettare e di seguire le linee guida contenute in questo regolamento.

Nonostante lo staff del forum si impegni a rimuovere o modificare messaggi con contenuto non idoneo è spesso impossibile controllare tutti i messaggi inseriti. Potete collaborare attraverso le vostre segnalazioni.
In ogni caso, il contenuto dei messaggi inseriti esprime il punto di vista e l'opinione dell'autore e quindi lo staff non ne può essere ritenuto responsabile.

Con la registrazione al nostro forum:

  • Accetti di non inserire messaggi illegali, osceni, volgari, a contentuo sessuale, religioso, razziale, discriminatorio e qualsiasi altro argomento che possa violare la legge italiana.
  • In caso di inserimento di messaggi di questo tipo, lo staff può sospendere, escludere il responsabile informando, ove lo si ritenesse necessario, le autorità competenti.
  • Accetti che i membri dello staff possano modificare, eliminare, spostare o chiudere qualsiasi discussione o messaggio dove si ravvisasse una contravvenzione alle regole del forum.
  • Accetti anche che lo staff possa inviare messaggi privati in cui chiede spiegazione per comportamenti tenuti nel forum.

Regolamento


Sezione I - Regole generali

1.    I membri dello staff vanno rispettati. Nel caso non condividiate alcune decisioni, potete comunicarlo inviando un messaggio privato ad un membro dello staff, il quale vi fornirà nel dettaglio le motivazioni dell'intervento.
2.    Regole riguardanti l'account:
   a.    Durante l'iscrizione è necessario fornire un indirizzo e-mail valido necessario anche per portare a termine l'attivazione del proprio account;
   b.    È vietato effettuare registrazioni multiple, nel caso di problemi con il proprio account inviate un messaggio privato allo staff per farvi aiutare nella sua soluzione;
   c.    È vietato fornire false generalità o generalità altrui;
   d.    È vietato usare identificativi coperti da copyright a meno che non si sia autorizzati a poterlo fare.
3.    Rispetto delle informazioni altrui. È vietato pubblicare dati e informazioni personali di altri utenti. Un tale comportamento può provocare l'esclusione dal forum e la denuncia alle autorità competenti per violazione della legge sulla privacy.
4.    Uso di un linguaggio corretto. Sebbene alcuni termini siano ormai entrati a far parte del gergo comune, in questo forum deve essere usato un linguaggio corretto e non volgare. In nessun caso saranno tollerati termini offensivi e irrispettosi nei confronti di altri utenti.
5.    Argomenti per adulti, violenza, attività illegali. Messaggi contenenti discussioni offensive, violente, sessuali, religiose, immagini vietate, o link a siti con contenuti di questo tipo, verranno modificati, spostati nella sezione "Quarantena", bloccati o cancellati a giudizio dei moderatori. I responsabili potranno essere sospesi, esclusi ed eventualmente denunciati alle autorità competenti.
6.    Argomenti a carattere religioso e politico. Messaggi a carattere religioso o politico non sono consentiti, i responsabili potranno essere sospesi ed esclusi in caso di reiterate infrazioni.
7.    Cercate di comunicare nel miglior modo possibile.   
   a.    La lingua ufficiale del forum è l'italiano. Cercate di scrivere in forma corretta al fine di rendere i vostri messaggi comprensibili a tutti.
   b.    Quando scrivete un messaggio spaziate i paragrafi con delle righe vuote in modo da rendere il messaggio più leggibile.
   c.    Non scrivete messaggi interamente in maiuscolo, in quanto sembrerebbe che state urlando verso chi legge il messaggio.
   d.    Non usate forme dialettali o locali. Utenti distanti da voi potrebbero non capire o fraintendere il contenuto del messaggio.
   e.    Non usate abbreviazioni o acronimi, alcuni potrebbero avere difficoltà nel decifrare il messaggio.
   f.    Usate i colori ed i font in modo moderato, solo per evidenziare parti importanti del testo e non tutto il contenuto del messaggio.
   g.    Errori di digitazione possono causare incomprensioni. Prima di inviare il messaggio al forum ricontrollate la correttezza del testo inserito.
8.    Siate prudenti nell'uso delle immagini. Spesso una immagine può essere chiarificatrice di un problema, ma considerate che molti utenti hanno un collegamento lento. Limitate le dimensioni delle immagini ed eventualmente comprimetele prima di inserirle nel messaggio.
9.    Utilizzo corretto delle firme:   
   a.    Non inserite immagini;
   b.    Limitate la dimensione del testo ad un massimo di tre righe;
   c.    Non usate caratteri con una dimensione superiore a 10pt;
   d.    Non inserite contenuti che violano il regolamento del forum.
   e.    Non inserite messaggi pubblicitari o riferimenti ad attività commerciali.
   Lo staff si riserva in ogni caso il diritto di modificare o cancellare le firme ritenute inopportune o inadeguate.
10.    Utilizzo corretto degli avatar. Nelle immagini usate come avatar devono essere evitati argomenti non consentiti: violenza, pornografia, razzismo, integralismo, offese, sigle volgari (RTFM) etc.
Lo staff si riserva in ogni caso il diritto di modificare o cancellare le immagini ritenute inopportune o inadeguate.
11.    Annunci e pubblicità. È vietato inserire messaggi che pubblicizzano attività commerciali, annunci di compravendita, offerte o omaggi di qualsiasi tipo.
12.    Flame. Discussioni scatenanti flame, messaggi contenenti offese o attacchi rivolti verso altri utenti potranno essere modificati, spostati nella sezione "Quarantena", bloccati o cancellati a insindacabile giudizio dei membri dello staff. In alcuni casi parti delle discussioni potranno essere divisi o eliminati in modo da consentire il proseguimento della discussione. Gli utenti ritenuti responsabili di flames, o episodi di trolling potranno essere sospesi o esclusi dal forum.
13.    Spam. Al fine di mantenere il contenuto delle sezioni chiaro ed efficiente, intere discussioni o messaggi contenenti spam o materiale non consentito verranno modificati, spostati nella sezione "Quarantena", bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi o esclusi.
14.    Off-Topic. Cercate di inviare messaggi rimanendo nel tema della sezione e della discussione in cui scrivete. Evitate l'inserimento di messaggi fuori tema, privi di senso, etc. Anche nelle sezioni non prettamente tecniche (Ubuntu-Bar e Sondaggi) cercate di rispettare delle regole riguardanti il contenuto delle discussioni. Evitate discussioni eccessivamente OT, eccessivamente personali e discussioni private. Per questo genere di discussioni usate la chat o la posta elettronica. Messaggi e discussioni contenenti messaggi OT potranno essere modificati, spostati nella sezione "Quarantena", bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi ed esclusi in caso di reiterate infrazioni.
15.    Cross-Posting. Evitate di inviare messaggi simili in sezioni differenti. Ciò provoca confusione e dispersione delle informazioni all'interno del forum in quanto le discussioni, normalmente, tendono a svilupparsi solo in una delle discussioni inserite. Nel caso di errore nell'inserimento della discussione (sezione errata) inviate un messaggio privato allo staff richiedendo lo spostamento della discussione. Messaggi e discussioni di questo tipo potranno essere modificati, spostati nella sezione "Quarantena", bloccati o cancellati. Cross-posting ripetuti da parte dello stesso utente, configurandosi come spam, potranno essere sanzionati di conseguenza.
16.    Ricordate che il forum si rivolge a TUTTI. Lo staff cercherà sempre di mantenere il forum utilizzabile da parte di qualsiasi utente. Per qualsiasi comunicazione riguardante comportamenti inadeguati, abusi, eventuali ingiustizie subite all'interno del forum utilizzate i messaggi privati, le segnalazioni allo staff o la sezione "Risoluzione Controversie". Per suggerimenti, segnalazione di problemi nell'utilizzo del forum utilizzate la sezione "Gruppo Forum", dedicata allo scambio di opinioni tra staff e utenti.
17.    Messaggi privati. Utilizzate i messaggi privati per comunicazioni private tra utenti o tra utenti e staff. Evitate di utilizzare i messaggi privati per richieste di supporto.
18.    Segnalazioni. Se trovate messaggi che violano le regole del forum o il Codice di Condotta segnalatene la presenza ad un membro dello staff utilizzando il pulsante per le segnalazioni.
19.    Interventi di moderazione. Lo staff tenterà di mantenere pulito ed efficiente il forum. In ogni caso, modifiche, blocchi o cancellazioni di messaggi e discussioni sono a discrezione dello staff nel caso di violazione del regolamento.
20.    Segnalazione di siti esterni. La segnalazione di siti esterni non commerciali, ivi compreso il proprio, deve sempre essere funzionale alla discussione in cui avviene. Se si sta parlando di un certo problema, è bene accetto il riferimento ad una fonte esterna dove si mostra come risolverlo. Invece l'apertura di nuove discussioni appositamente per pubblicizzare un sito o un blog, anche non commerciali, è scoraggiata. La segnalazione verrà chiusa, e non si escludono provvedimenti in caso di segnalazioni ripetute e insistenti. È consentito avere nella propria firma un riferimento ad un sito esterno non commerciale. Resta ferma l'assoluta proibizione di riferimenti a siti commerciali o pubblicitari, che possono portare ad immediati provvedimenti.
21.   Questo forum è nato come supporto tecnico per i prodotti del marchio Ekoore, quindi ogni messaggio contente giudizi, pareri personali o lamentele riguardante l'azienda stessa, potranno essere cancellate immediatamente dagli amministratori del forum, senza alcun preavviso.

Sezione II - Regole per le richieste di supporto tecnico

1.    Prima di inviare un messaggio effettuate una ricerca nel forum. In moltissimi casi il problema di cui state cercando la soluzione è già stato trattato nel forum e magari risolto, usate la funzione Ricerca Semplice scrivendo la parola chiave da cercare nell'apposita casella, oppure andate alla pagina di Ricerca Avanzata. Se lanciate la Ricerca Semplice dalla Homepage del forum, effettuerete una ricerca in tutte le sezioni (sezioni), altrimenti la ricerca verrà effettuata all'interno della sezione in cui vi trovate. La Ricerca Avanzata, cerca in tutte le sezioni del forum. Se non trovate la soluzione, ma si sta discutendo dello stesso vostro problema in una discussione esistente, unitevi a quella e non apritene un'altra identica.
2.    Inserite il messaggio nella sezione corretta. Nel forum ci sono varie sezioni divise per argomenti, leggetene la descrizione per capire in quale inserire il vostro messaggio (post). È importante inviare (anche detto "postare", derivazione italiana non corretta dall'inglese "to post") nella sezione corretta per mantenere l'organizzazione delle informazioni all'interno del forum. Per discussioni inerenti Ubuntu, Linux e l'informatica in genere usate la sezione "Ekoore Bar".
3.    Scegliete un titolo adeguato. Il titolo è importante, deve essere descrittivo, sintetico e significativo, in modo da far capire subito il problema, così che chi è in grado di aiutarvi possa intervenire e chi effettua una ricerca trovi facilmente le discussioni relative al suo problema. I titoli "Aiuto!", "Sono nuovo", "Internet" e simili devono essere evitati.
4.    Cercate di essere chiari. Aprite una discussione per ogni problema differente per mantenere ordinate le informazioni. Quando esponete il vostro problema cercate di dare informazioni precise e complete. La versione del software, le caratteristiche hardware ed altri dettagli possono aiutare chi legge a capire meglio la situazione.
5.    Non pensate di essere stupidi solo perchè non sapete come fare qualcosa o non sapete la risposta ad un vostro problema. Ci siamo passati tutti. Se non avete le idee chiare di come o dove inviare il vostro problema, visitate la sezione "Prime informazioni sul mondo Ubuntu" ed eventualmente inviate li il vostro quesito.
6.    È carino e gentile da parte vostra ringraziare chi vi ha aiutati. Potete farlo tramite un messaggio nella discussione o scrivendo un messaggio privato all'utente. Ancora più carino sarebbe se aiutaste a vostra volta gli utenti che si ritrovano nella stessa situazione. Se la vostra domanda ha avuto una soluzione positiva sarebbe molto utile per gli altri utenti indicare il modo in cui avete risolto il problema e modificare il titolo della discussione aggiungendo il tag [Risolto].


Sezione III - Regole per le offerte di supporto tecnico

1.    Siate rispettosi nei confronti di chi ha bisogno di aiuto. Tutti siamo stati utenti inesperti. Certo alcuni utenti sono più "difficili" da aiutare di altri, ma cercate di essere rispettosi nei confronti di tutti.
2.    Cercate di non usare nelle risposte abbreviazioni, sigle ed acronimi. Alcuni utenti potrebbero non capire il significato di abbreviazioni sigle ed acronimi e non riuscire a seguire le vostre indicazioni. RTFM, "Cerca su google" sono risposte inopportune. Se non conoscete la risposta o non avete tempo e voglia di rispondere in modo completo astenetevi semplicemente dal rispondere. Spiegare ai nuovi utenti come effettuare ricerche o ottenere la risposta consultando altri siti è, invece, un modo utile e corretto di aiutare.
3.    Date indicazioni utili. Se la risposta al problema è in un documento, rispondete con una descrizione ed il link al documento in questione. Potete anche insegnare all'utente come usare e trovare i documenti. Risposte contenenti offese: RTFM, etc. non saranno tollerate.
4.    Immedesimatevi nella situazione dell'utente. Considerate che spesso l'utente ha una installazione base del sistema operativo. Se consigliate l'utilizzo di tools o programmi non installati di default, date anche le istruzioni per effettuarne l'installazione e la eventuale configurazione.
5.    Considerate sempre l'utente come un inesperto. Non date nulla per scontato a meno che non siate certi della sua preparazione.
6.    Usate correttamente i tags CODE. Per evitare confusione usate il tag CODE per indicare i comandi da inserire nel Terminale.
7.    Spiegate i procedimenti passo passo, magari spiegando il motivo dei vari comandi in modo che l'utente possa anche imparare.
8.    Se non siete certi della correttezza del suggerimento comunicatelo all'utente. Se il suggerimento comporta dei rischi spiegate quali sono e gli eventuali effetti. Ad esempio se state spiegando come effettuare il resize di una partizione avvisate l'utente che in alcuni casi questa operazione può provocare la perdita dei dati.



Sezione IV - Linee guida per lo Staff

1.    Modifica di messaggi e discussioni. A volte può essere necessario modificare parte del contenuto dei messaggi per ricondurli all'interno dei canoni espressi da questo regolamento. In questi casi è buona norma inviare un messaggio privato all'utente ed indicare nel messaggio il motivo della modifica facendo eventuale riferimento alla regola cui il messaggio non si atteneva.
2.    Blocco di una discussione. Quando una discussione ha esaurito il suo argomento può essere bloccata per preservarne il contenuto. Nel caso di discussioni duplicate, oltre a chiudere la discussione copia è opportuno indicare al suo interno il link della discussione nella quale il discorso procede. È opportuno bloccare le discussioni nelle quali la l'argomentare inizia a trasformarsi in una questione "personale".
3.    Spostamento di messaggi e discussioni nella sezione "Quarantena" Lo spostamento di messaggi e discussioni nella sezione "Quarantena" sarà effettuato quando eventuali modifiche non sono possibili in quanto prevederebbero la totale riscrittura del messaggio o quando non è possibile rimuovere parti del messaggio per eliminare al suo interno le violazioni del regolamento. Saranno inoltre spostati nella sezione "Quarantena" tutti quei messaggi e discussioni il cui contenuto non è ammissibile all'interno del forum. Lo spostamento sarà effettuato solo nei casi in cui non si ritenga necessaria la cancellazione definitiva.
4.    Cancellazione di messaggi e discussioni. I messaggi e le discussioni il cui contenuto non è ritenuto accettabile, viola la legge, istiga alla violenza o a comportamenti illeciti, saranno cancellati ed eliminati definitivamente dal forum.
5.    Sospensione di utenti. Gli utenti ritenuti responsabili di violazioni del regolamento potranno essere sospesi dall'utilizzo del forum. La durata della sospensione sarà relativa alla gravità della violazione e potrà riguardare il totale utilizzo o solo il permesso di inserimento di nuovi messaggi. La decisione sarà presa a insindacabile giudizio dello staff, in relazione alla gravità del comportamento dell'utente. Il motivo della sospensione sarà reso pubblico nella sezione "Novità e Aggiornamenti" e notificato all'utente durante l'accesso al forum.
6.    Esclusione di utenti. Gli utenti ritenuti responsabili di violazioni particolarmente gravi del regolamento o di continue violazioni minori, potranno essere esclusi definitivamente dall'utilizzo del forum. Il motivo dell'esclusione sarà reso pubblico nella sezione "Novità e Aggiornamenti" e notificato all'utente durante i tentativi di accesso al forum.


Norme sulla Privacy

La nostra procedura di registrazione richiede solo un valido indirizzo email, un identificatore personale (username o login) ed una parola chiave (password).
L' indicazione di altre informazioni personali è una vostra libera scelta.
Vi preghiamo di notare che il vostro identificatore personale (username), l'indirizzo email, o altre informazioni che avete indicato possono contenere il vostro nome reale o altre informazioni personali e, di conseguenza, possono apparire su questo sito.

Il forum ufficiale di Ekoore tratta tutti i dati personali degli utenti/visitatori dei servizi offerti, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del D. Lgs. 196/2003.

L'acquisizione dei dati, che possono essere richiesti, è il presupposto indispensabile per accedere ai servizi offerti sul sito.
Il forum ufficiale di Ekoore conserva i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla Legge e al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e personalizzarli in relazione alle esigenze degli utenti/visitatori.

I dati inseriti possono essere utilizzati da Ekoore anche al fine di inviare periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti iniziative e comunicazioni varie.

I dati personali, raccolti e conservati nel nostro database, sono trattati esclusivamente dallo staff tecnico del servizio. Non sono oggetto di diffusione o comunicazione a Terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla Legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.
Ekoore provvede, in conformità con le vigenti disposizioni di legge in materia, alla registrazione dei file di log. Tali dati non consentono un'identificazione dell'utente se non in seguito ad una serie di operazioni di elaborazione e interconnessione, e necessariamente attraverso dati forniti da altri provider. Operazioni che potranno essere effettuate esclusivamente su richiesta delle competenti Autorità Giudiziarie, a ciò autorizzate da espresse disposizioni di legge atte a prevenire e/o reprimere i reati.

I servizi web di questo forum utilizzano dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito più velocemente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso dal forum al computer dell'utente al fine di permettere una rapida identificazione. L'utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser, si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l'accesso a tutto o parte del sito.

L'invio da parte degli utenti/visitatori di propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, comporta l'acquisizione da parte del forum dell'indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali, tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio, e verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori stessi.

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Ekoore non può farsi carico della responsabilità di qualsiasi accesso non autorizzato né dello smarrimento delle informazioni personali al di fuori del proprio controllo.

Gli utenti/visitatori hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/03. In ogni momento, inoltre, esercitando il diritto di recesso da tutti i servizi sottoscritti, è possibile chiedere la cancellazione totale dei dati forniti.


Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1.    L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2.    L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
   
   a.    dell'origine dei dati personali;
   b.    delle finalità e modalità del trattamento;
   c.    della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
   d.    degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
   e.    dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3.    L'interessato ha diritto di ottenere:
   
   a.    l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
   b.    la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
   c.    l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4.    L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
   
   a.    per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
   b.    al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale


Note

Speriamo che queste regole consentano all'interno del forum lo svolgimento di discussioni corrette, rispettose e costruttive.
Questo regolamento può subire ampliamenti, correzioni considerando l'evolversi della comunità e dell'esperienza maturata nell'uso.
Sono ben accetti da parte della comunità indicazioni e suggerimenti tesi a migliorare la comprensione, la chiarezza e completezza di questo regolamento.


Questa licenza è tratta dal sito http://forum.ubuntu-it.org, ed è pubblicata sotto una licenza Creative Commons
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2011, 21:11:41 da ekoore » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.18 | SMF © 2006-2009, Simple Machines